Iconica / Ivela 2016

Questo nuovo prodotto a sospensione presenta dimensioni ridotte (diametro di base 10 cm), garantendo nel contempo altissime prestazioni (1.000 lumen di potenza con un consumo di soli 9,5 watt o 2.000 lumen con 19 watt). Iconica trova inoltre una sua forte identità nell’identificare con personalità i due temi connaturati alla forma stessa del cono: la base ed il vertice.
La base è risolta scavando il volume, monolitico, del cono con una gola tra il riflettore interno e la base stessa. Tale gola, leggibile dal basso senza alcun abbagliamento, termina a spigolo vivo, conferendo al volume pulizia e leggerezza (la fonte illuminante risulta come sospesa all’interno del cono, il tutto ottenuto in un unico pezzo, senza aggiunta di ulteriori componenti).
Il vertice è invece segnato da quattro scanalature che si rastremano lungo la superficie del cono e disegnano una sorta di “merlatura” appena accennata in corrispondenza dell’innesto del cavo elettrico: questo segno diventa così il giunto tra il volume del cono, in pressofusione di alluminio, e la retta del cavo tessile.

© 2021 EDB STUDIO Enrico Bona architetto P.IVA 10331780154